Proprietà tecnologiche dei getti in lega di zinco

In Europa la lega di zinco maggiormente impiegata è la ZP5 (ZAMA5) .Essa offre il miglior compromesso tra proprietà meccaniche, tecnologiche e pressofondibilità del materiale e dovrebbe essere utilizzata come riferimento per la progettazione, a meno che non vi siano esigenze specifiche, in questo caso contattare il nostro ufficio commerciale per verificare l’effettiva disponibilità delle altre leghe.

Le proprietà salvo indicazione diversa si riferiscono a provini pressofusi aventi sezione 6x6mm. Nel caso di provini colati a gravità le proprietà possono variare sensibilmente. Nella realizzazione di prototipi da lingotto o con altri metodi questo deve esser tenuto da conto.

Le leghe di zinco possono essere galvanizzate, verniciate e placcate, possono essere utilizzate allo stato grezzo (non galvanizzate) se utilizzate in ambiente non aggressivo. Materiale didattico è disponibile, a richiesta, per quanto riguarda la progettazione di componenti da pressofondere in zama, tolleranze ottenibili e descrizione del processo di pressofusione.




Come evidenziato nelle tabelle è evidente che le leghe di zinco hanno eccellenti proprietà meccaniche, se comparate con gli altri materiale di uso comune nell’industria. Una limitazione nell’utilizzo delle leghe di zinco è il calo delle proprietà meccaniche al crescere della temperatura, oltre a diminuire la resistenza a trazione, si manifesta un fenomeno fisico noto come scorrimento a caldo “hot creep”, ovvero il provino se sottoposto ad un determinato carico, apparentemente resiste, ma all’interno del materiale le fibre, scorrono reciprocamente, causando un allungamento progressivo, sino a raggiungere lentamente la rottura, che può avvenire anche dopo oltre 2000 h. Il fenomeno è tipico di molti materiali se sottoposti ad alte temperature, rappresenta però una criticità perché nelle leghe di zinco si manifesta già a partire da 85°C. Materiale specifico a riguardo è disponibile

Le informazione contenute in questo documento sono puramente a titolo informativo la Zamacast srl declina ogni responsabilità circa l’esattezza delle stesse

Scarica formato pdf